Dubbi sull'ispirazione dell'autrice

Il dubbio resta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Scrittore presso Sailor Zodiac

    Group
    Member
    Posts
    3,556
    Location
    Italia

    Status
    CITAZIONE (Io Mizushima @ 3/4/2024, 08:45) 
    435325932-10224935631438865-2661667929935064853-n

    L'ispirazione di Super Sailor Moon e' di Giovanni Boccaccio, illustrazione incisa a mano della Dea Fortuna bendata. (1412)

    A Palmyra (Tadmore) in antico aramaico la Dea Tyche era chiamata Gaddah la Dea dei tesori. Il suo Dio dei tesori era Gad.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Scrittore presso Sailor Zodiac

    Group
    Member
    Posts
    3,556
    Location
    Italia

    Status
    L'ispirazione di Eternal Sailor Moon:

    436936591-10224964251834357-3835238103643569937-n

    Si chiama dweller of innermost (abitante dell'intimo) e rappresenta la Dea Mercuria (controparte di Hermes donna).

    Fu dipinta nel 1886 da George Frederic in Inghilterra.

    Ha la stella sul diadema, le ali sul?cuore mariano, le ali angeliche, il Sole e la tromba e l'elmo di Mercurio.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Scrittore presso Sailor Zodiac

    Group
    Member
    Posts
    3,556
    Location
    Italia

    Status
    La vita di Galaxia si ispira a una donna vissuta davvero durante la corte del Re Davide biblico era una Lilith profetessa della Madre Terra che credeva che Dio l'avrebbe risparmiata anche dalla condanna del Re Davide, si macchio' di diversi crimini perche' voleva dimostrare che Dio sarebbe intervenuto anche per proteggere le donne, il suo potere le derivava da Dio perche era madre con Giuda (patriarca) di uno dei progenitori di Gesu' chiamato Perez,per questo Galaxia e' anche una guerriera Divina:

    Tamar Bat-Elam è stata dichiarata "più giusta di Giuda" [Gn 38:26] per aver interpretato la prostituta per poter avere l'amore di Giuda ingannandolo senza farsi riconoscere da lui, cosa che ha confuso più di pochi da quando il suo atto è stato punibile con la morte.
    La sua storia è raccontata da "l'autrice J" in Torah, e alcuni studiosi pensano fosse una donna della corte di re David, poiché la maggior parte dei racconti elaborati e psicologicamente complessi delle donne sono dell'autrice J.
    Lo Zohar chiama Tamar una profetessa e un vascello per la Divina Shekhinah (la compagna di Dio). Se si guardava nei suoi occhi, si poteva vedere la Divina, che è ciò che si intende con "L'ingresso Enaim" che significa "i suoi occhi" [Gn 38:14; Zoh 46:278-280].
    La faccia inversa della Shekhinah è Lilith, e quando Lilith si presenta sotto l'aspetto di una prostituta, è comunque la Shekhinah. La malata Lilith porta dunque al bene; oppure interpreta la prostituta per coloro che non sono pronti a vedere la sua forma più vera. Quelli che dicono "via via, puttana! " sono destinati a continuare sulla loro strada verso il soggiorno dei morti, ma coloro che si avvicinano a lei con ansia, poi si rendono conto che lei è la Divina Shekhinah, troveranno la salvezza.
    Così anche Tamar ha suonato la prostituta a causa di quelli che lo Zohar chiama i peccati dell'umanità come incarnati da Giuda, per portare la salvezza alla futura linea davidica che altrimenti sarebbe potuta finire a causa dell'errore di Giuda [Zoh 46:285b].
    Così quando Giuda seppe per la prima volta che Tamar aveva interpretato la prostituta, la condannò a morte con il fuoco, poiché suo padre era stato un kohen la cui progenie doveva vivere una vita insolitamente pura secondo la legge levitica [Gn 38:24].
    Quando Giuda ha appreso tutta la verità, che Tamar era la Divina Sposa chiamata "la Bellezza di Israele" venuta al mondo dal Paradiso, è stata dichiarata superiore a Giuda sotto tutti i punti di vista, perché qui si trova Malkhuth la Shekhinah inferiore accanto a noi [Zoh 46:285c].
    Per la sua abilità profetica "Tamar sapeva tutto questo" [Zoh 46:287] e non temeva per la sua vita, poiché fin dal primo giorno della creazione era stato ordinato che Tamar avrebbe preservato i Giudahiti e quindi l'intera razza ebraica.

    435874427-10224998459209520-7478571277625315817-n
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Scrittore presso Sailor Zodiac

    Group
    Member
    Posts
    3,556
    Location
    Italia

    Status
    Molte visioni di Gustave Doré sono ispirazione di varie ambientazioni del manga e dell'anime di Sailor Moon.

    Zircon e la Spilla di Cosmos hanno la forma alata di Celestial Light del 1877
    435891310-1200140988083151-6770801386738078241-n
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Scrittore presso Sailor Zodiac

    Group
    Member
    Posts
    3,556
    Location
    Italia

    Status
    441380565-10225081857534426-5364735425614559553-n

    Tara Verde e' una divinita' incarnazione del Loto e dell'energia spirituale femminile. E' importante per la reincarnazione. La sua energia e' residua dall'occhio del Bodhisattva Chenrezing: un Buddah che rinuncio ad andare nel Nirvana e acconsenti' a reincarnarsi in una nuova vita.

    Chenrezing incarna la compassione e il suo nome significa "colui che veglia con occhio fermo". Tara Verde e' una delle tante forme e ha anche altro colori ma la maggiore e'la Verde. Entrambi percio' sono simili a Makaiju e ad Ail e Ann.

    I Bodhisattva sono 10 e Chenrezing e' il decimo dominatore del Mondo con la compassione. Tara Verde

    CITAZIONE
    mostrano il suo potere di generare gioia e vacuità. La sua schiena eretta indica che la sua meditazione è simile al diamante che non vacilla mai.
    I suoi indumenti sono preziose vesti di seta da regina per dimostrare l’abilità di conquistare il mondo. E i suoi ornamenti (orecchini, collane, braccialetti, cavigliere) sono di 6 tipi di gemme e gioielli stupendi, che simboleggiano le 6 paramita. Sul capo porta un diadema splendente, tempestato di pietre preziose (l centro vi è un rubino vermiglio, simbolo di Amitabha, suo padre spirituale), da cui provengono meravigliosi raggi multicolori di luce che offuscano ogni altra sorgente luminosa. Questo ornamento rappresenta l’avvenuta trasformazione dei klesa nella saggezza delle 5 Grandi Madri e mostra il suo potere di aumentare la fede in chi ce l’ha e di farla sorgere in chi ne è privo, nonché il potere di esaudire ogni desiderio e speranza nei suoi devoti. Talora il diadema ha la forma della mezzaluna : il disco lunare che – giorno dopo giorno – aumenta fino a diventare luna piena simboleggia la situazione di chi, progredendo spiritualmente, raggiunge infine la totale Illuminazione.
    La figura di Tara è talora circondata da un’aureola, gialla o arancione, tutt’attorno al corpo: è una radianza di energia pura, intangibile e potente, che emana dalla sua figura ed indica il suo stato di perfetta consapevolezza o suprema saggezza.
    La luna piena dietro di lei simboleggia la pienezza della felicità inesauribile.
    Il suo mantra più comune è OM TARE TUTTARE TURE SVAHA.
    Nel mandala del citato “Sarva-tathagata-matr-tara-visvakarma-bhava-tantranama” Tara Verde è circondata –da altre 4 forme simili, ma di diversi colori: blu (est), giallo (sud), rosso (ovest), verde (nord);
    –da altre 4 emanazioni guardiane delle porte: Tara Ankusi bianca con l’uncino (est), Tara Pasi gialla col laccio (sud), Tara Sphota rossa con la catena (ovest), Tara Ghanta verde con la campanella (nord).
    Quando Tara è accompagnata da Marici (dorata come il sole splendente) alla sua destra e da Ekajata (blu e irata) alla sua
    sinistra, viene chiamata “Khadiravani Tara” (Sen-lden-nags-kyi sGrol-ma, Tara della foresta di acacia).
    Quando essa ha 4 compagne – le due precedenti più Mahamayuri e Aryajanguli (tutte sue emanazioni) – viene chiamata “Varada Tara” (Tara che concede le sue benedizioni).
    Tara Verde si può anche trovare al centro del mandala delle 21 Tara. Infatti, vi sono 20 differenti emanazioni (o manifestazioni) di Tara Verde con le stesse mudra, ma dai colori diversi, sia pacifiche che irate e con azioni specifiche in vari settori (come procurare ricchezza per favorire il Dharma, placare le liti, soggiogare le negatività, ecc.).
    A queste ipostasi si aggiungono altre varianti di Tara Verde: Simhanada, Janguli, Dhanada, Khadiravani, Mahasri.
    Una forma di Tara Verde irata è quella ad 8 braccia (che simboleggiano le sue varie siddhi). Diffusa soprattutto nel buddhismo nepalese, ha per attributo principale un fiore di utpala azzurro chiaro: questo colore indica il potenziale che questa dea fondamentalmente pacifica può tramutare in ira, quando ricorre una situazione di pericolo. Le sue due mani principali sono atteggiate nel gesto di concedere aiuto ed impavidità. Il suo piede destro, fuori dei loti, indica che essa è sempre pronta ad interagire con ogni tipo di ostacolo karmico. E’ una delle più popolari bodhisattva dell’elemento aria o della Famiglia Karma (buddha Amoghasiddhi). La sua principale funzione è quella di far evitare il karma negativo e liberare il più presto possibile dalla schiavitù del karma già esistente. La sillaba-seme è TAM e il suo mantra breve è quello
    già visto detto “delle 10 sillabe”.
    Con Tara Verde è identificata Ye-ses rTso-rgyal, la principale partner di Guru Padmasambhava.

    Lei e' la protettrice del Tibet e il Guru l'ideatore del Buddismo.

    L'abito con il seno scoperto ricorda anche lo stile arabico di Princess Snow Kaguya e i costumi dell'Amazoness Quartetto.

    Edited by Io Mizushima - 6/5/2024, 12:51
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Scrittore presso Sailor Zodiac

    Group
    Member
    Posts
    3,556
    Location
    Italia

    Status
    Spiegazione: Secondo la mitologia giapponese alcune divinita' superiori come Izanami e Izanagi generavano dalle parti del loro corpo come lacrime o sudore altri Dei che erano considerati di seconda generazione. La mitologia buddista prende in considerazione 10 tipi di Bodisattva (Pali, Cina, Giappone, Corea, Tibet e Vietnam) scelti dal primo Buddha (che visse sulla Terra 100.000 anni per potersi reclamare il titolo) e da Gautama Buddha/Siddharta che reclamo' tutti i nomi dei prescelti durante la sua vita nel passato (nell'arco dei sacri 100.000 anni) viaggiando nel tempo nel passato per poterli recitare e proclamare.

    Nella leggenda degli 8 Soli si dice che uno dei tanti scopi dei tanti Buddah sarebbe quello di non nascere sulla Terra per soli 5 ere (come punizione al genere umano che non crede nel Buddha e i suoi insegnamenti) saltato questo periodo la Terra verrà colta da 8 Soli che bruceranno le montagne per opera di un sacerdote che userà il Sole per mostrare il potere dell'ultimo Buddha il quale quest'ultimo salirà in cielo nel palazzo di Brama e prendendo il suo posto come creatura angelica (spirituale) anzichè raggiungere il Nirvana o reincarnarsi salverà il Mondo ricreandolo. Da quel momento in poi Brama sarà lui e non quello precedente.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Bodhisattva

    Edited by Io Mizushima - 6/5/2024, 15:32
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Scrittore presso Sailor Zodiac

    Group
    Member
    Posts
    3,556
    Location
    Italia

    Status
    441404605-10225084319395971-7641341001422938080-n

    La Dea Dardanica/Dardanija era una Dea arrabbiata forse indispettita dagli scaltri esseri umani, venne venerata fino ai Balcani e ritrovata in Kosovo, dove era la Dea delle foreste, fertilita' dei raccolti e grande Madre del Sole. Il suo scopo era di portare luce sull'umanita' vegliava l'oltretomba durante la notte aveva uno scudo solare come pendente che portava al collo. Con il tempo ha assunto il ruolo di Madre Terra e proteggeva i soldati similmente al romano Impero e protesse i minatori delle cave che scavavano nella Terra. Proteggeva le anime dei defunti nei culti tombali.

    (ispirazione incerta di Naoko Takeuchi accostata alle nemiche della Dead Moon)
     
    Top
    .
36 replies since 21/5/2021, 17:33   333 views
  Share  
.