Nuovi Film: SAILOR MOON COSMOS

Adattamento dell'Arco V

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ciao!

    Group
    Member
    Posts
    6,786

    Status
    Io li ho visti su youtube il giorno dopo l'uscita dei dvd anche se ho saltato qualche scena quà e là, ma erano senza sub, per fortuna ricordando il manga ho potuto godermelo lo stesso. Moooooooooolto meglio di eternal ma ancora non siamo ai giusti livelli qualitativi, in più la rapidità delle scene non giova molto alla visione...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Scrittore presso Sailor Zodiac

    Group
    Member
    Posts
    3,555
    Location
    Italia

    Status
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Scrittore presso Sailor Zodiac

    Group
    Member
    Posts
    3,555
    Location
    Italia

    Status
    Altro cambiamento aggiunto: Sailor Cosmos nella scena finale restituisce i Sailor Crystal alle Amazzoni che nel manga venivano solo teletrasportate via col suo scettro. Invece Sailor Cosmos infine sparisce cosi come e' comparsa tornando indietro ma pur unendosi lei stessa al Calderone delle stelle. Cio implica che il lieto fine ci sara' anche per lei perche' dice : "saro' la vera Sailor Cosmos da oggi in poi!"

    La versione animata chiarisce molte cose che non si capivano.

    Per Sailor Moon Eternal: A oggi e' lecito pensare che la pandemia ha dato molti problemi o i disegnatori erano troppo pochi.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Scrittore presso Sailor Zodiac

    Group
    Member
    Posts
    3,555
    Location
    Italia

    Status
    La scena in cui tutte uniscono i poteri nello scettro di Sailor Moon non è presente nel film.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Scrittore presso Sailor Zodiac

    Group
    Member
    Posts
    3,555
    Location
    Italia

    Status
    Ho visto il finale dettagliatamente Chaos nell'attimo prima di essere sconfitto tenta di creare nuovi se stessi con un numero infinito di copie pronte a nascere e diffondersi. Significa che la legione di demoni di Sailor Chaos vista nei ricordi di Cosmos forse aveva numerosi pianeti e nemici da sconfiggere oltre a lei.

    Quindi quando Chaos nascera' avra' numerosi compagni. (Avevo visto giusto io nella mia fanfic dove Chaos tenta di riunire le forze del male che Sailor Moon aveva affrontato!)

    Guardian Cosmos credo ignori fondamentalmente questo aspetto pericoloso di Chaos e non abbia assistito a tutto lo scontro. Penso che cio che riferisce alla fine sia solo cio che dovrebbe accadere ma non cio che accadra'! Anche perche' Nehellenia dice che e' la luce che chiama le tenebre e anche se Chaos viene sconfitto puo comunque essere presente il giorno seguente e aver seguito Sailor Moon nel sistema solare o aver preventivamente inviato qualcuno al posto suo quando aveva l'aspetto di Wiseman e arruolava i suoi "figli".

    Finito poi questo arco Sailor Moon come eroina mi piace. Ma i nemici che non mi piacciono sono Chaos e Pharaoh90 perche' non riesco a capire il loro aspetto fisico. La Takeuchi li ha forse disegnati piu' a fondo.

    Chaos dovrebbe essere un mostro a forma di montagna di fulmini, e Pharaoh90 dovrebbe essere un rospo o un polipo (come nell'anime).

    Taiki con la nuova voce e' proprio bella.
    Yaten e Seiya anche.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Scrittore presso Sailor Zodiac

    Group
    Member
    Posts
    3,555
    Location
    Italia

    Status
    Sono proprio al massimo della felicita' per la comparsa di Endymion nel futuro contro Sailor Chaos e la sua legione di demoni visto all'interno delle ultime scene del film!

    Altre aggiunte:

    Nella scena finale il Silver Moon Crystal Eternal Power prima toglie la trasformazione a Sailor Moon che resta quindi nuda per qualche immagine come nell'episodio 200 ma per gli ultimi secondi Usagi indossa un body bianco di luce che somiglia a quello in cui si trasforma. Il body è bianco e si confonde con lo sfondo quindi è quasi impercettibile. E' possibile quindi che Silver Moon Crystal Eternal Power con Make Up sia un potere di trasformazione usato da Sailor Moon per trasformarsi cosi come la spilla con il cuore giallo e la luna visto alla fine dell'episodio 200 sia la sua nuova evoluzione.

    Questo dettaglio è importante perchè apre una nuova possibilita' a una serie animata successiva al 200 e comunque ci ha mostrato come Sailor Moon usava il suo potere nel calderone delle stelle e perchè quando scioglie la sua trasformazione di Serenity restava nuda (perchè stava tentando di trasformarsi con un potere successivo piu' grande!).

    - - - - - - - - - - - - - Possibili spiegazioni - - - - - - - - - - - - -

    L'aspetto di Chibi Chibi da piccola è dovuto a quello di Cosmos da grande, e i suoi capelli rosa sono solo dovuti a Usagi che probabilmente li ha rosa in tutte le versioni originali (come nei bozzetti originali). Per il cambio di capelli, e la divisa, Cosmos somiglia a un Power Up o una trasformazione effettuata dalla Regina Serenity del futuro, anche perchè sarebbe l'unica ad avere i capelli bianchi e Sailor Moon li ha solo nel manga quando si trasforma in alcune parti/illustrazioni comunque sia che non sono colorate cosi nella versione a colori. Percio' anche nel Seramyu in cui compare Sailor Cosmos il fatto che lei dica di essere Usagi è perchè lei forse ha questo Power Up. Lo stesso Power Up di Eternal Sailor Moon alla fine della quarta parte sarebbe una sorta di trasformazione del fisico di Sailor Moon perchè allunga anche i capelli come viene detto all'inizio del primo episodio di Sailor Stars lei sarebbe "rinata come Regina" della Terra mentre nella versione italiana è Sailor Saturn a dire a Sailor Moon che deve risvegliarsi come Regina prima che il futuro venga distrutto da Nehellenia (e da Galaxia che interviene). E' sempre Sailor Pluto a spiegare che sia nel futuro che nel passato arriva una distorsione insieme a Shadow Galactica che permette al nemico di entrare senza farsi vedere ovunque nel sistema solare. Sailor Cosmos potrebbe essere quella versione di Neo Queen Serenity ancora incapace di trasformarsi, alla fine del film Sailor Cosmos dice che le ali di Eternal Sailor Moon hanno permesso a lei di ricevere le sue ali e che questo permette a Sailor Cosmos di salvare il suo futuro. Comunque risulta inspiegabile come mai Serenity del futuro abbia perso i suoi poteri e non abbia mantenuto il calice sacro, perchè a quanto detto da Chibiusa quel calice è un cimelio di alcuni secoli prima che non fa piu' parte del tesoro reale. Il calice infatto è la chiave per capire che cosa separa Sailor Cosmos (che lo porta come spilla). Altra spiegazione è che Mamoru mostrato nel finale del nuovo film non mostra cambiamenti e quindi ci assicura che la linea temporale sia la medesima e che Sailor Cosmos sia proprio Usagi/Serenity che conosciamo noi.

    Edited by Io Mizushima - 8/1/2024, 05:20
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Scrittore presso Sailor Zodiac

    Group
    Member
    Posts
    3,555
    Location
    Italia

    Status
    Ho visto il film in giapponese. Ecco cosa ho capito io di tutto il film.

    - Nella parte in cui Chibiusa chiede e indaga sulla vera identita' di Chibi Chibi ho capito una cosa, che forse gli autori volevano "giocare" col fatto che Cosmos, essendo Usagi del futuro, conosceva Chibiusa, e che solo Chibiusa è l'unica a riconoscerla quando le dice "Ma tu chi saresti Chibi Chibi?", quando dice con il tono della voce "nani mono na no?" usa le stesse parole che solitamente usa Usagi, cioe' che Usagi ripeteva sempre quando si trova in difficolta' o comunque, parla con lo stesso tono di voce infantile di Usagi. Quindi le fa capire che sa chi sia ma non perche'. Questa teoria nasce perchè quando si trovano di fronte a una guerriera Sailor la riconoscono, e Sailor Moon dice chiaramente "E' una guerriera Sailor non puo' essere altri che figlia di Chibiusa se non la mia!". Insomma, dovrebbero intuire di fronte a chi sono.

    - Nella parte in cui Galaxia usa i buchi neri per attaccare, i suoi bracciali si illuminano di 4 colori in piu' e sono quelli della spilla.

    - Cosmos proviene dalla galassia che Usagi nel suo passato, avrebbe distrutto distruggendo il calderone (ecco il motivo del cambio dell'aspetto di Usagi/Serenity con gli Odango a forma di cuore). Ma lei tuttavia non distrugge il suo calderone. Questo spiegherebbe anche come lei sia sicura che questo metodo sia quello giusto (pur essendo rimasta da sola!).

    - Galaxia mira alla Terra perchè dice chiaramente "il potere del cristallo di Sailor Moon è sprecato se lo usera' per sconfiggere Chaos" e inoltre le dice che "ho trovato un pianeta magnifico con un potere bellissimo!" e chiarisce anche che "Sailor Moon ha un potere piu' forte" chiarendo che non è affatto vero che loro sono le guerriere piu' forti e con un potere uguale. Infatti Galaxia ha solo il potere di distruggere pianeti, usando una forza inimmaginabile, e questa forza, non si sa da dove arrivava.

    - Chaos chiarisce anche che lui comanda le stelle e i pianeti dell'oscurita' e si riferisce ai pianeti quando dice "copie" non propriamente ai suoi figli (Metaria, Nehellenia etc. etc.), perchè nella scena precedente del passato vediamo Chaos che nel calderone parla a Galaxia e le dice "venite figli miei, vi mostrero' il luogo dove nasce il destino delle stelle e vi svelero' tutto su di me, che sono il Chaos!". Quindi non è la madre o li ha generati, ma adotta le forze del male come propri figli. I pianeti neri sono incarnazioni di Chaos tanto quanto la cometa e il Buco Nero erano copie fisiche dei nemici della serie animata. Questa teoria cancella Badiane e Kaguya dalla lista di nemici generati da Chaos perchè il Sole non era di Metaria, Nemesis non era di Phantom, Pharaoh 90 andava spostandosi, Nehellenia non era padrona della Luna ma diceva di esserlo. Invece Kaguya e Badiane hanno il corpo fisico insieme a loro.

    - Quando Chaos dice che vuole il cristallo d'argento fa capire che quando lo avra' potra' governare anche le stelle e i pianeti buoni oltre a quelli che gia' genera e comanda.

    - Il Saphire Crystal di Galaxia infine è un riferimento al fatto che i pianeti come Nemesis (oscuri, legati al potere di Chaos) sono stati raggirati cosi come Wiseman, dal Chaos, e volevano opporsi alla forza del cristallo d'argento per liberarsi, perchè nella serie anni 90 ricordiamo tutti che Wiseman voleva controllare il potere oscuro senza avere aiuto da nessuno ma facendo esplodere Nemesis portando la fornace alla massima potenza, inoltre Saphir (il principe) dovrebbe essere stato manipolato in scene che noi non abbiamo visto nel manga e nell'anime, perchè nella scena in cui tenta di uccidere Usagi, le dice chiaramente che l'universo soffre a causa del cristallo d'argento. Cosa che lui in teoria, non dovrebbe sapere, almeno non nel dettaglio e non solo lui. Questo riporta a cose che noi non abbiamo comunque mai visto. Infatti Wiseman quando nota la luce del cristallo d'argento comanda di distruggerlo tramutandolo in cristallo corvino. Stessa cosa che fa Nehellenia toccandolo Metaria tentando di inglobarlo oppure Pharaoh 90 tenta di impossessarsene per sostituirlo a quello che aveva lui (che distrugge non appena vede l'altro di Sailor Moon).

    - Cosmos sarebbe un'altra Usagi ma comunque Serenity e Usagi. La prova sta nel fatto che il futuro al matrimonio non esiste, il Crystal Palace viene fatto sparire, inoltre Usagi dice che non si ricorda che sogno avrebbe fatto da li al matrimonio, ma intravede la Crystal Tokyo, si presume che Guardian Cosmos (alias Serenity o chi per lei Cosmos) abbia cancellato i ricordi del futuro e di Chibiusa. Cosi si spiega come mai anche Chibiusa torna nel futuro e indirettamente piange nel suo ultimo Addio. Questo spiega anche che l'autrice si rifiuti di continuare la storia perchè Chibiusa non tornera' indietro nel tempo avendo ceduto le chiavi a Sailor Pluto ma soprattutto perchè Serenity ha preso coscienza che Chaos da quel momento in poi sara' l'ultimo nemico che dovranno combattere e che loro non dovranno intervenire. D'altronde sarebbe impossibile che Chibiusa possa intervenire al Crystal Palace del suo passato e di un'altra Usagi se il futuro coincide con lo stesso momento.

    - Cosa che ho notato io: infine Cosmos e quella dello spirito della spada dell'episodio 199 mi sa che siano collegate dal fatto che entrambe salvano Sailor Moon. Ho sempre detto che Cosmos che dice "sono la luce di Galaxia" lo dice solamente perchè è lei a custodire il suo cristallo non perchè siano la stessa persona. E che Chibi Chibi sia Cosmos, non sia lo Starseed di Galaxia in quanto lei usa solo il cristallo di Galaxia per farlo viaggiare e riportarlo indietro a Sailor Moon. Una volta purificato, doveva restituirlo alla proprietaria cosa che avrebbe fatto quando le stringe la mano.

    - Altra cosa connessa all'episodio 200 è che Cosmos del film 2023 dovrebbe essere la versione di un'altra galassia di Cosmos 1999. Quindi entrambe sono collegate dalla stessa storia, e la Toei ha diviso manga e anime per raccontare due storie diverse e per farci vedere "cosa sarebbe successo" solo che abbiamo aspettato molti anni per vedere il manga, perchè loro hanno preferito animare la parte piu' bella della storia.

    - Sailor Saturn ha un ruolo piuttosto specifico, oltre a comandare fulmini neri, il fatto che lei sapesse "la distruzione viene accompagnata sempre dalla rinascita" e quindi riferita al calderone delle stelle, è un riferimento al fatto che lei come guida "delle stelle" porta tutti verso la morte e ha avuto a che fare con i cristalli (cioe' gli Star Seed) forse come Star Gardner del nostro sistema solare. (avendo anche lo scettro lungo) Phi e Chi inoltre si comportano come se fossero la nostra Sailor Saturn quando portano a Galaxia i suoi cristalli, questa somiglianza mi era sempre sfuggita anche se avevo notato il loro scettro lungo.

    - somiglianza di Seiya Yaten e Taiki con Haruka Michiru e Setsuna sempre di piu'. mantenuta dagli effetti dei loro poteri. L'avevo sempre tenuta in considerazione ma comunque è stata riconfermata.


    Per me tutto è molto chiaro. Anche l'aggiunta delle parole di Kakyuu in punto di morte "quando questa guerra sara' finita il mondo rinascera'" specificando che loro avranno una nuova vita diversa anche se restano gli stessi personaggi, le sue parole suonano come differenza tra anime e manga in un certo senso.

    Edited by Io Mizushima - 11/2/2024, 17:54
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Scrittore presso Sailor Zodiac

    Group
    Member
    Posts
    3,555
    Location
    Italia

    Status
    jpg

    Ultima scena in cui Kakyuu afferma che quando sara' sconfitto questo nemico tutti i pianeti ricostruiti smetteranno di combattere e la guerra sara' terminata. Mentre Sailor Cosmos in qualche scena dopo dira' che lei non ha ancora concluso la sua guerra a Chaos. Quindi Chaos è ufficialmente l'ultimo nemico e dopo di lui il male viene sconfitto definitivamente. Non si sa pero' come faccia Sailor Cosmos del presente un giorno (nella Terra del futuro) a sconfiggere definitivamente questa Sailor Chaos.

    Nell'ultima scena di Sailor Cosmos (il film) si notano le stelle che somigliano agli occhi di Chaos che anziche' essere tutti rossi sono tutte coppie di stelle bianche. Significa che Usagi purifica in teoria Chaos e i suoi attuali cloni, ma resta quello di Sailor Chaos. Inoltre l'episodio 200 dovrebbe essere simile al finale tra Sailor Cosmos e Sailor Chaos e Galaxia dovrebbe essere liberata da quello che e' il Chaos. Ma nel finale dell'episodio 200 veniva detto da Usagi che Chaos dimora nei cuori di tutti noi e che quindi tutti possono diventare nemici da quel momento in poi. I Phage in Sailor Stars erano tutti delle versioni di Sailor Chaos nati da esseri umani.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Scrittore presso Sailor Zodiac

    Group
    Member
    Posts
    3,555
    Location
    Italia

    Status
    Diciamo anche che tra Cosmos ed Eternal si vede la differenza di animazione e di disegni del manga. Io per esempio molte cose non le avevo capite ma Crystal a me ha chiarito molte cose. Tipo l'attacco di Zoisite alla Torre di Tokyo perchè non avevo mentalmente le scene in successione quando guardavo quei capitoli vecchi. Ma in alcune scene di Cosmos hanno lasciato qualche disegno indefinito (tipo i profili di Kakyuu con Sailor Moon).

    I film sono troppo veloci per me quindi anche per me sono fatti un po malaccio. Lo avevo detto che con i film non avremmo avuto tutte le trasformazioni o tutti gli attacchi. Un po una delusione ce'. Che senso ha per me vedere le trasformazioni fino alla terza e aggiunte alla storia se poi la quarta e la quinta sono brevi.

    Ho pensato che probabilmente animeranno:

    Parallel Sailor Moon per il futuro di Sailor Cosmos ambientata nel futuro con Usagi che perde Crystal Tokyo ma che riesce ad avere 2 figlie grazie al fatto di non essere piu' legata al suo destino precedente scelto per Serenity (essendo che una figlia vale per Serenity non dovrebbe per Usagi).

    I capitoli extra del Diario di Chibiusa potrebbero essere ambientati con divise della quinta serie ma ne dubito fortemente a meno che non adattano all'ultimo anno delle scuole tutti i personaggi. Ma dubito che correggeranno anche l'attacco di Sailor Mars con il fiocco largo.

    Penso che faranno una serie animata e se non la fanno faranno i cross over come minimo. Ma questo è un altro paio di maniche.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ciao!

    Group
    Member
    Posts
    6,786

    Status
    Io i 2 film li ho guardati saltando qualche scena quà e là, in generale apprezzo i colori, le ambientazioni e il fatto che i personaggi non siano legnosi come in eternal.
    Alcuni errori grafici si possono notare, tutto è narrato troppo velocemente, avrei preferito continuassero come serie piuttosto che coi film.
    Dal punto di vista della fedeltà al manga ancora non ci siamo del tutto... Le incongruenze del passato di Galaxia mostrato nel sogno in cui lei ha i braccialetti... lol.
    Lo stile della Tadano, anche se in questi film si avvicina di più a quello della Takeuchi, continua a non convincermi.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Scrittore presso Sailor Zodiac

    Group
    Member
    Posts
    3,555
    Location
    Italia

    Status
    In Messico oggi e' stato annunciato l'inizio del doppiaggio e la voce di Sailor Galaxia. Quindi anche il doppiaggio italiano dovrebbe essere all'opera perche' le date di uscita Netflix Italia sono le stesse dell'America Latina e del resto dei paesi.
     
    Top
    .
265 replies since 28/4/2022, 12:59   4843 views
  Share  
.